Calendario social media per attività Ho.Re.Ca: perché usarlo?

Ho.Re.Ca e piattaforme social

Conosciamo bene il mondo in cui viviamo: è l'epoca dei social network! Oramai ogni attività commerciale ha bisogno di stare sulle piattaforme sociali, altrimenti è quasi come se non esistesse. All'interno delle attività, naturalmente, figurano anche quelle Ho.Re.Ca. Per quale motivo dovrei restare connesso ai social e mantenermi aggiornato su mode e tendenze, oltre che trovare il tempo per postare contenuti e coinvolgere la clientela?

La risposta è davvero semplice. Al giorno d'oggi, è sotto gli occhi di tutti, la pubblicità si fa soprattutto in rete: recensioni, foto condivise e passaparola online sono in assoluto i canali migliori per far conoscere il nostro locale. Non possiamo prescindere dalla presenza online. Questo vale per qualunque esercizio e, forse a maggior ragione, per il settore horeca che ha il grande vantaggio, rispetto a numerosi altri ambiti, di essere enormemente esperienziale, come si suol dire.

Significa che ogni pasto, ogni vacanza e ogni aperitivo possono essere immortalati dallo smartphone e finire sulle reti sociali, possibilmente accanto al nome della nostra struttura. Il veicolo promozionale social, al giorno d'oggi, è probabilmente impareggiabile per una attività Ho.Re.Ca.

Calendario dei contenuti: la soluzione che aspettavi

Probabilmente, nulla di quanto scritto fin qui ti suonerà come nuovo. È noto infatti che il potere dei social sia assolutamente pervasivo e chiunque sia abile a utilizzarli parta sempre ben avvantaggiato sulla concorrenza.

Naturalmente, per adottare una strategia efficace occorre dedicare tempo ai social, alla pianificazione del post, alla sua realizzazione e condivisione. Non sempre siamo in grado di investire una risorsa importante com'è appunto il tempo nelle piattaforme sociali. Non disperiamo, in quanto il calendario dei contenuti può venirci incontro.

Che cos'è il calendario dei contenuti? Si tratta di una pianificazione che ci aiuta a programmare i post attraverso tutti i nostri profili social, consentendoci di risparmiare tempo perché possiamo creare moltissimo contenuto in una volta sola piuttosto che in più momenti nel corso del mese (o della settimana o dell'anno, a seconda dell'impostazione del nostro calendario dei contenuti.)

Il vantaggio è duplice, poiché senza dover pensare a creare post e contenuti, possiamo dedicare tutto il tempo che passiamo davanti ai nostri social all'interazione, rispondendo e commentando le reazioni della nostra platea social. La chiave del successo spesso passa proprio da questo punto: mantenerci attivi e costanti di fronte al pubblico virtuale, per fidelizzarlo e trasformarlo in clientela reale.

Altro vantaggio della pianificazione, spesso trascurato, è che ci evita di postare in maniera impulsiva, magari a causa di una notizia positiva o negativa ricevuta in giornata. Ciò consente di mantenere lo stesso tono di voce, caratterizzando la comunicazione in maniera omogenea e uniforme, proprio quel che occorre per mantenere alto il livello della fiducia che i nostri followers - potenziali clienti sceglieranno di concedere alla nostra attività Ho.Re.Ca.

Modelli di calendario di contenuti

Esistono vari modelli di calendario di contenuti. I principali, in quanto più usati sono il mensile e l'annuale. Se usi Canva per creare i tuoi post, come ben sai, ha già la funzione integrata per collegare i tuoi account social ( non tutti) e programmarne la pubblicazione. Altrimenti SCARICA GRATIS il calendario social media di HorecaGo. Avrai  a disposizione un calendario di contenuti agile e pratico, in grado di coadiuvarci nella composizione e programmazione dei nostri contenuti.

Grazie a questo pratico strumento anche chi è meno portato all'utilizzo di piattaforme social può costruire una presenza online forte e di successo.

 

Come utilizzare il calendario di contenuti

Prendiamo da esempio il modello di calendario mensile. Una volta al mese - almeno - dovremmo mettere in preventivo di sederci di fronte al nostro pc o smartphone e pianificare con cura quali strategie vogliamo intraprendere per promuovere la nostra attività Ho.Re.Ca nei successivi 30 giorni. Il modello mensile è il più adatto per chiunque preferisca agire a breve termine, che è una strategia spesso consigliabile, dal momento che preventivare come agire tra 120 giorni o addirittura di più non è sempre facile, poiché non possiamo essere a conoscenza di tendenze e mode dei prossimi 4 mesi. Oltretutto, occorre molto tempo per progettare mesi e mesi di contenuti social.

Quando decidiamo di metterci sul calendario di contenuti, partiamo da un brainstorming personale o assieme ai nostri collaboratori e decidiamo assieme cosa postare nel corse del mese. Facciamoci aiutare dalla rete: ricerchiamo immagini che ci piacciono, esploriamo il nostro database fotografico o, ancora, osserviamo come si muovono sui social i nostri concorrenti. Tutto può darci uno spunto per realizzare post memorabili ed efficaci.

Se poi nel nostro ambito si è diffusa di recente una moda, ad esempio vacanze sportive nella zona, un particolare piatto tipico o un cocktail che sta spopolando in quelle settimane, pubblicizziamo senza remore la possibilità di godersi quella esperienza presso la nostra attività Ho.Re.Ca.

I social media sono un tool potentissimo per la pubblicità, un eccezionale veicolo di marketing. Ci aiutano a mantenere e aumentare la nostra base di clienti ma devono essere gestiti in maniera efficace e strategica. Per riuscirci, affidiamoci senza paura a un calendario di contenuti e il compito ci diverrà molto più semplice.

Articoli dal blog

Stai Cercando personale per il tuo ristorante o bar? Ecco come scrivere un annuncio che si distingua dagli altri
18 Marzo 2023
Cercare personale per il tuo ristorante o bar può essere un'impresa difficile, soprattutto in un periodo in cui le persone sono caute nell'accettare nuovi lavori. Tuttavia, la scrittura di un annuncio attraente e ben strutturato […]
Come l'Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo della ristorazione
28 Gennaio 2023
L'intelligenza artificiale (IA) è un argomento caldo in questi giorni e si sente sempre più spesso parlare dei suoi vantaggi e delle sue applicazioni in diversi settori. Non sorprende quindi che anche il mondo della […]
4 consigli per rapportarsi con i Millennials che lavorano nelle attività Ho. Re. Ca
25 Marzo 2022
Chi come noi è stato nel settore horeca per decenni, e nel tempo ha assistito a cambiamenti significativi della nuova forza lavoro, oggi deve confrontarsi con personale influenzato dalla tecnologia e connesso H24, la cui […]
Come posso aiutarti?