Chi come noi è stato nel settore horeca per decenni, e nel tempo ha assistito a cambiamenti significativi della nuova forza lavoro, oggi deve confrontarsi con personale influenzato dalla tecnologia e connesso H24, la cui un’infanzia è stata più agevolata rispetto a quella dei loro genitori.
Che ci piaccia o no, i millennials sono il nostro attuale capitale umano e se si vuole ottenere il meglio da loro, dobbiamo conoscerli e imparare a interagire con loro, senza fare paragoni con le nostre esperienze passate.
I millennial si riferiscono generalmente alla generazione nata tra i primi anni '80 e i primi anni '90, nota anche come Generazione Y perché è successiva alla Generazione X, quelle dai primi anni '60 ai primi anni '80 (io ovviamente appartengo a quest'ultima generazione).
I millennials sono orientati a beni materiali ed effimeri (soldi, fama, immagine), più volte definiti pigri, narcisisti e inclini a cambiare lavoro con facilità.
Sono intelligenti, ma meno tolleranti nei confronti della cultura del dovere sul posto di lavoro rispetto a qualsiasi generazione precedente e non hanno paura di esprimere la loro opinione su ciò che non va e deve cambiare.
I millennial sono la nuova forza lavoro e affrontarli può essere una sfida molto grande, motivo per cui devi gestire le cose in modo diverso e hai bisogno di nuovi approcci.
Come già detto, la prima cosa da fare è comprendere al meglio le loro caratteristiche, ma anche cercare di tenerli impegnati il più possibile, altrimenti sentiranno il bisogno di andarsene e cercare un altro posto di lavoro. Quando infatti queste persone si sentono indaffarate, tendono anche ad avere alti livelli di autostima e questo potrebbe aiutare a far sì che non vadano via.
Oltre a questo, al fine di motivare un cameriere millennial il datore di lavoro dovrebbe anche essere aperto a delle idee innovative che magari vengono suggerite proprio da tali membri dello staff.
Segui questi consigli: vedrai che ti saranno utili per motivare ancora di più il tuo staff di millennials, senza dubbio persone particolari e nello stesso tempo capaci di trasformare il loro lavoro in missioni da cui potranno trarre vantaggio non solo i clienti, ma anche il resto dello staff e la tua impresa.