Vision & Mission

Vision di Horeca Go

In passato, Ho.Re.Ca era l’acronimo usato dalle aziende multinazionali per indicare il settore commerciale delle bevande per hotel, ristoranti e cafè. Con il tempo, questo acronimo si è esteso e adattato anche al settore dell’intrattenimento, oltre che dell’ospitalità e della ristorazione. Hotels, agriturismi, spa, B&B, ristoranti, trattorie, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, bar, coffee shop, servizi catering ecc., sono tutte attività ora incluse nella categoria Horeca, in quanto offrono servizi di soggiorno/ benessere, di ristorazione e d'intrattenimento.

Secondo la vision di Horeca Go, le attività Horeca si dividono in Attività Horeca di Territorio e l'Attività Horeca a Catena. Le prime spesso non richiedono un gran numero di personale, poiché sono a conduzione familiare o gestite direttamente dal proprietario. Le Attività Horeca di Territorio hanno una netta conoscenza della propria comunità e le persone instaurano un rapporto personale (quasi speciale) con i gestori.

Le seconde, invece, avanzano formule di attività basate su concept adattabili, profittevoli e ripetibili sui quali si utilizzano metodi e sistemi di gestione per controllare costi e massimizzare i profitti. Le Attività Horeca a Catena fanno uso di tecniche per fidelizzare il cliente e migliorarne l’esperienza.

In Italia, le attività Horeca di Territorio sono nettamente più presenti rispetto a quelle a Catena. Perché? Per noi italiani, concetti come standardizzazione dei processi, valore del marchio e metodi di gestione a catena ci portano subito a pensare a bassa qualità del prodotto/servizio e poca connessione con il cliente.

Si pensa che un hotel 5 stelle di 300 camere in città abbia veramente poco - se non nulla - in comune con una gestione di un rifugio alpino. E ancora, è facile supporre che un barista di un rifugio alpino non abbia le stesse competenze o esperienze di un barman di un hotel 5 stelle. In parte è vero… la location è diversa, i clienti sono diversi, il numero di personale è diverso, il volume d'affari è diverso e anche il modo di gestire, il rapporto con i clienti e il personale e il sistema di comunicazione sono diversi. Insomma, sembra proprio che il gestore e il barman di un hotel 5 stelle e il gestore e/o barista di un rifugio alpino (che spesso sono la stessa persona) abbiano in comune solo i servizi di soggiorno e ristorazione.

Non è proprio così. Oltre ai servizi di soggiorno e di ristorazione, l'hotel 5 stelle e il rifugio alpino sono accomunati dai 5 elementi HORECA che costituiscono e determinano il successo o il fallimento professionale di chi lavora nel settore Horeca o di un'attività Horeca.

Convergere l’attenzione sulle persone (clienti, imprenditori, personale, fornitori ecc…), valorizzare l'esperienza, definire i processi di monitoraggio e ampliare le competenze di gestione economica è certamente un vantaggio per il singolo operatore Horeca verso gli altri e per tutte le aziende Horeca verso i propri competitors.

Mission di Horeca Go

La mission di Horeca Go è di condividere strumenti e risorse che aiutano a migliorare i risultati di qualsiasi attività Horeca e che contribuiscono alla crescita professionale dell'operatore. Tra i nostri obiettivi individuiamo quello di diffondere la cultura che i sistemi di gestione delle attività Horeca a catena, se adattati, possono essere un vantaggio anche per le attività Horeca di territorio.

Inizia qui il tuo percorso!

Nessuna formula magica, solo tanta esperienza e professionalità al tuo servizio!
Accedi o registrati gratis!
Come posso aiutarti?